LA SETTIMANA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’ACIDO FOLICO

Dal 3 al 9 gennaio 2022

Come ogni anno, la Federazione Internazionale, di cui ASBI è paese membro, pubblica un toolkit con una serie di messaggi chiave da condividere per sottolineare l’importanza di un’adeguata assunzione di acido folico prima e durante la gravidanza, di una dieta sana ed equilibrata, di migliori strategie di educazione alla salute della popolazione e di coinvolgimento di diversi stakeholders al fine di aumentare la consapevolezza e ridurre il rischio di sviluppare Difetti del Tubo Neurale.

Il messaggio principale su cui ruota l’intera iniziativa è il seguente: l’acido folico assunto in periodo preconcezionale è un elemento chiave per prevenire molti dei DTN.

L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta dalla Federazione Internazionale nel 2017 come parte dell’Iniziativa Globale sulla Prevenzione (IFGPI) ed è diventata ormai un appuntamento annuale allo scopo di condividere messaggi vitali sulla salute pubblica della popolazione mondiale.

ASBI in qualità di membro della Federazione Internazionale prende parte a questa iniziativa allineandosi con l’attività proposta da IF, al fine di sensibilizzare in modo più efficace la comunità.

Qui sotto troverai il toolkit tradotto in italiano con la lista dei messaggi chiave tra cui puoi scegliere per la condivisione sui social. Inoltre, giornalmente (dal 3 al 9 gennaio 2022) pubblicheremo in questa sezione i poster con dei messaggi chiave che potrai ri-condividere, usando gli hashtag e i tag elencati nel toolkit. Per restare aggiornato, seguici sui nostri social.

Unisciti a noi e aiutaci ad aumentare la consapevolezza sulla prevenzione dei DTN! Noi crediamo che la conoscenza sia la chiave per una vita migliore. E tu?

Link utili

TRADUZIONE: "Le gravidanze pianificate possono avere risultati positivi sulla salute sia materna sia fetale. Consulta il tuo medico di base o ginecologo/a"

TRADUZIONE: "Ogni fase della gravidanza dovrebbe essere un’esperienza positiva, che assicuri alle donne e ai loro bambini di raggiungere il miglior stato di salute e benessere. (OMS)"

TRADUZIONE: "L’OMS raccomanda l’assunzione supplementare di una dose giornaliera di acido folico di 400mcg (0,4 mg) a partire almeno da 12 settimane precedenti il concepimento. I Difetti del Tubo Neurale si manifestano quando il cervello e la colonna vertebrale non si formano correttamente durante le prime 28 settimane di gravidanza, prima ancora che molte donne sappiano di essere incinte. L’acido folico è un elemento chiave per la prevenzione dei DTN."

TRADUZIONE: "La maggior parte dei Difetti del Tubo Neurale si può prevenire. Ciò che possono fare i futuri genitori è mantenere uno stile di vita sano e una dieta bilanciata di alimenti contenenti la forma naturale dell’acido folico, assumere un supplemento giornaliero di acido folico e/o altri micronutrienti. "

TRADUZIONE: "La fortificazione dei cibi su larga scala con nutrienti come l'acido folico rappresenta un elemento chiave per raggiungere un sistema alimentare più salutare ed equo. Quando anche le famiglie più povere hanno accesso alle vitamine e minerali essenziali, il benessere aumenta e le società diventano più resilienti nei periodi di crisi. "