Gruppo donne ASBI

MOTIVAZIONI

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità riconosce che le donne con disabilità vivono una doppia discriminazione nella società odierna: oltre alle condizioni di salute legate alla disabilità, corrono un maggiore rischio di vivere situazioni di esclusione sociale, di violenza e di mancato accesso ai servizi fondamentali. E’ quindi essenziale rafforzare e diffondere la cultura dell’incontro, del rispetto e della valorizzazione delle differenze. Le ragazze e donne stesse con disabilità devono saper riconoscere le proprie potenzialità ed essere consapevoli dei propri diritti, in modo da potersi fare da portavoce dei propri bisogni avanzando istanze a chi di competenza.

Per questo motivo nasce il Gruppo Donne ASBI. Il desiderio è quello di riunire le ragazze e le donne ASBI e permettere loro di ritagliarsi uno spazio dedicato per potersi confrontare apertamente e senza pregiudizi sugli aspetti che le riguardano da vicino, per condividere le loro esperienze e allo stesso tempo proporre attività e campagne utili a sensibilizzare la società civile, i professionisti della salute, i decisori politici e altri stakeholders per una società più inclusiva e con pari opportunità per tutti.

“A breve maggiori informazioni sulle attività del Gruppo”.

GRUPPO DONNE

Brunati Sofia

Brunati Sofia

Brunati Sofia

Ho 20 anni, sono al secondo anno del corso di laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo a Milano.
Sono una ragazza molto curiosa e dinamica, mi piace cimentarmi in tante attività diverse.
In particolare ho una grande passione per lo sport: faccio scherma in carrozzina da svariati anni, mi alleno con la Nazionale ed ho partecipato a numerose gare nazionali ed internazionali.

Q
Cane Simona

Cane Simona

Cane Simona

Ho 50 anni, sono diplomata al liceo artistico e ho una laurea magistrale in architettura con abilitazione.
Da 23 anni sono funzionario presso l’ufficio urbanistica del Comune Casale Monferrato, mi occupo di progettazione. Dicono di me che sono molto collaborativa e disponibile con cittadini e professionisti.
Caratteristiche personali: purtroppo tendenza a ingrassare!

Q
Cassini Miriam

Cassini Miriam

Cassini Miriam

Ho 22 anni e vivo a Verona. Mi sono laureata a settembre 2020 in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela all’Università Cattolica di Milano.
Da sempre ho una grande passione per la danza, dal 2007 frequento i laboratori di danza inclusiva organizzati dall’Associazione “Diversamente in Danza” (Verona).

Q
Cursi Alessandra

Cursi Alessandra

Cursi Alessandra

Sono Alessandra, ho 34 anni e ho avuto una formazione classica.
Dal 2011 sono impiegata bancaria, un ruolo che mi porta a contatto con il pubblico. Nel 2020 mi sono laureata in giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma. Agli inizi del 2021 ho conseguito un master in criminologia.
Attualmente vivo a Casaprota in provincia di Rieti, sono sposata con Maurizio e ho una bambina di 5 anni, Marianna.

Q
Efesini Veronica

Efesini Veronica

Efesini Veronica

Ho 34 anni e abito a Padova.
Dal 1989, anno della sua fondazione, faccio parte di ASBI VENETO.
Ho conseguito il diploma presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico e da più di 10 anni lavoro come impiegata part-time presso una importante ditta di trasporti.
Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici per una pizza o un caffè, canto nel coro della parrocchia e settimanalmente faccio della ginnastica per tenermi in forma. Qualche volta mi diletto, con discreto successo, nel fare dolci e biscottini per amici e colleghi.
Negli anni ho avuto varie esperienze nel mondo del volontariato; per una decina di anni ho fatto parte del GRUPPO SCOUT AGESCI della mia zona. Successivamente ho fatto parte per 4 anni dell’associazione “SABATO CON NOI” Onlus che si occupa di giovani e adulti con disabilità intellettive e organizza per loro sabati pomeriggi di svago all’aperto.
Dal 2015 al 2018 ho fatto parte del direttivo di ASBI VENETO all’interno del quale mi occupavo principalmente di organizzare eventi di raccolta fondi da devolvere all’associazione.

Q
Giannetti Eleonora

Giannetti Eleonora

Giannetti Eleonora

Dal 2017 sono psicologa abilitata presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e ho conseguito un Master Breve in Counseling nel 2020.
Mi occupo attivamente di sostegno alla genitorialità, supportando le coppie nel periodo pre e post natale, nella gestione di criticità nella coppia e nel percorso di crescita del bambino, con un occhio di riguardo a famiglie in cui è presente una disabilità.
Sono membro del Gruppo Giovani ASBI.
Sono attiva nell’ambito del volontariato e collaboro con associazioni rivolte a persone con disabilità ed infanzia nei settori della promozione sociale e progettazione.
Mi ritengo una persona dinamica e aperta al confronto, mi piace stare in gruppo ed avere la possibilità di scambiare esperienze differenti dando il mio aiuto e supporto in caso di bisogno.

Q
Guidotti Ilaria

Guidotti Ilaria

Guidotti Ilaria

Ho 30 anni.
Nel 2013, ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università Cattolica di Piacenza e in seguito la laurea specialistica in Progettazione Pedagogica.
Ho svolto un Master in Europrogettazione a Milano in Triulza.
In questo momento sto svolgendo un Master in Learning Disabilities.
Attualmente, vivo a Piacenza e sono membro del Gruppo Giovani di ASBI.
Ho partecipato come volontaria e tutor ad eventi organizzati da ASBI per la promozione dell’autonomia di bambini e adolescenti con spina bifida e disabilità.
Pratico equitazione da due anni, precisamente la disciplina paralimpica del paradressage.

Q
Imperiali Paola

Imperiali Paola

Imperiali Paola

Ho 40 anni.
Dal 2003 sono impiegata a tempo pieno presso la TIM S.p.a. al call center che si occupa della vendita.
Sono stata membro del Gruppo Giovani ASBI.
Partecipo come volontaria e socio in associazioni locali promuovendo progetti che abbiano come finalità l’aiuto, il sostegno, il supporto dei più piccoli nell‘istruzione, nell’educazione e nella socializzazione.
Sono amante dell’arte, mi diletto a dipingere e cantare nel tempo libero.

Q
Lestingi Mariapia

Lestingi Mariapia

Lestingi Mariapia

Ho 21 anni e sono una studentessa dell’ultimo anno della facoltà di sociologia.
Ho partecipato più volte come volontaria ai campi estivi organizzati da ASBI Italia.
Sono una persona molto socievole, solare, dinamica e mi piace molto viaggiare per entrare in contatto con nuove culture.

Q
Lo Verde Grazia

Lo Verde Grazia

Lo Verde Grazia

Ho 29 anni, sono una persona molto empatica…amo le sfide ed ho sempre voglia di imparare cose nuove.
Ho conseguito il diploma linguistico e a breve mi laureerò in Scienze della Formazione

Q
Monici Barbara

Monici Barbara

Monici Barbara

Sono laureata in lettere e mi occupo di comunicazione in una multinazionale. Nel tempo libero proseguo i miei studi sul terrorismo e le stragi italiane, già oggetto della mia tesi di laurea. Amo nuotare, sono una cactofila dilettante e una cinofila appassionata, in particolare di bassotti.

Vorrei dare il mio contributo nella lotta alla discriminazione intersezionale che subiscono le donne con disabilità, promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione anche grazie ad una diversa narrazione della disabilità.

Q
Righettini Irene

Righettini Irene

Righettini Irene

Ho 25 anni e sono laureata in Scienze linguistiche; attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Lingue per la traduzione e l’editoria.
Le mie lingue di specializzazione sono l’inglese e il tedesco. Vorrei lavorare nell’ambito delle lingue e della comunicazione.
Ho effettuato uno stage internazionale da remoto presso una multinazionale con sede a New York che si occupa di comunicazione ed organizzazione di eventi e mostre immersive.
Durante il mio ultimo anno di laurea triennale, ho lavorato per qualche mese per una cooperativa sociale che offre ripetizioni a studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Sono una persona curiosa, mi piace leggere ed imparare cose nuove.

Q
Segura Oriana

Segura Oriana

Segura Oriana

Ho 14 anni e sono una studentessa di terza media nel paese di Cetraro, in provincia di Cosenza.
Da fine marzo sono entrata a far parte, come membro non ufficiale, del gruppo giovani ASBI.
Ho buona propensione verso le lingue straniere.

Q

IL BENVENUTO DEL PRESIDENTE

In ASBI ci sono donne con Spina Bifida che studiano, lavorano, praticano sport anche con risultati sorprendenti, che hanno famiglia, figli, sono madri e mogli impegnate nella vita quotidiana e sociale. Donne che, in questi anni, hanno partecipato attivamente ai progetti associativi, impegnandosi e facendosi promotrici in temi di attualità e di interesse comune, cercando confronti e dibattiti nella lotta costante per la parità di diritti e di genere. Per questi motivi ho pensato che fosse arrivato il momento di dare una voce ancora più strutturata alle loro idee, meritevoli di essere conosciute, non solo nel mondo della disabilità, dando loro la possibilità di concretizzare i loro progetti.

Da qui nasce il “Gruppo Donne ASBI”.

Un Gruppo che possa diventare un punto di riferimento per le donne, fatto dalle donne. Una finestra aperta su un universo femminile ancora poco raccontato.
Un Gruppo che vuole sensibilizzare sull’importanza delle decisioni condivise, sull’utilità del confronto delle esperienze di vita e delle emozioni, per trasformarle in patrimonio comune.
Un Gruppo che non si vuole fermare, ma continuare ad evolversi e a trasformarsi perché la forza del gruppo nasce dal valore dei singoli.
Un Gruppo che mette davanti a tutto la crescita personale, perché è fondamentale per assumersi delle responsabilità, saper scegliere, saper prendere delle decisioni e gestirne le conseguenze.

Le donne di ASBI sono belle, intelligenti, curate, colte, con grandi possibilità che meritano attenzione ed espressione. Donne che vogliono mostrarsi per come sono. Conoscerete presto ognuna di loro.

Grazie, a voi tutte, di essere con noi.

Maria Cristina Dieci
Presidente ASBI ODV