PARCO GIOIA VARESE
Cos’è un Parco Giochi Inclusivo?
Si presenta come un parco giochi tradizionale con altalene, scivoli, dondoli, deve essere accessibile, senza barriere architettoniche, con giochi che favoriscono le relazioni, multifunzione e adatti a bambini con ogni abilità. Deve essere collocato in una zona già frequentata da bambini, per incentivare la relazione libera e naturale che si crea durante il gioco, in un luogo privo di barriere architettoniche e sensoriali.
Art.7 della “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”:
“Gli Stati Parti adottano ogni misura necessaria a garantire il pieno godimento di tutti i diritti umanie delle libertà fondamentali da parte dei minori con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri minori”.
Art.31 della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia:
“Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica (…) e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistich e eculturali”.
Timline del Progetto
Primo incontro con il Comune di VareseSopralluoghi parchi cittadini
- Scelta di Villa Mylius
- Sopralluoghi con Kompan e Giochi Sport
- Scelta dell’area idonea all’interno di Villa Mylius
- Valutazione di preventivi e progetti
- Scelta di Giochi Sport come fornitore del progetto
- Coinvolgimento di AILA ONLUS per la progettazione dei percorsi tattilo-plantari
- Delibera dell’area da parte del Comune di Varese
- Conferenza stampa di presentazione del progetto
- Avvio raccolta fondi
- Presentazione progetto Lions Club
Fiera di Varese - Ordine dei giochi
- Serate e iniziative varie per la raccolta fondi
Inaugurazione del parco
Hanno contribuito:
Il parco gioia è stato realizzato grazie a:ASBI insieme agli sponsor principali Lions Clubs International Foundation con i Lions Club Varese Prealpi, Sette Laghi ed Europae Civitas.
E le donazioni di: Fondazione Cattaneo (che ha donato l’Isola della Musica), UniCredit, Fondazione Renato Piatti Onlus con Anffas Varese, UISP Varese, Soroptimist International Club Varese, Gruppo Alpini Varese, Manu Bistrot, I consulenti finanziari di FIDEURAM Varese, NIDA Onlus Cuorieroi, Effetti Collaterali in collaborazione con Kiwanis Varese, Village Varese, Freerider Sport Events, i dipendenti Janssen con JC Band, Valigeria Ambrosetti, Maria Veronica Orrigoni, Giovanna e Renato Giola, Francesca Pellegrini, Michela dell’Angelo promotrice dell’evento Palco di Gioia, Husse Varese, Cidiverte, BNI Capitolo Sacro Monte, Associazione La Gemma Rara, EcoRun Varese, Campus Varese Runners, privati cittadini, associazioni e tutte le Scuole che hanno partecipato con le merende solidali.
Partner di progettazione:Aila Onlus per i percorsi tattilo-plantari e Kiwanis Varese per il gioco Cozy Dome
Per Donare con bonifico bancario
Conto Corrente c/o UniCredit: IBAN:IT94L0200812600000105873331
Intestato ad ASBI OVD
Causale: Parco Gioia Varese
Per Donare con carta di credito