EVENTI

Giornata Mondiale della Salute

3 Marzo 2023

DI COSA SI TRATTA?

La Giornata è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica e lanciare programmi a lungo termine riguardanti tutto ciò che ruota attorno al miglioramento delle condizioni di salute delle persone in tutto il mondo. Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’OMS.

PERCHE’?

Negli ultimi 50 anni sono emerse importanti tematiche di salute come la salute mentale, l’assistenza materna e infantile e l’influenza del cambiamento climatico sulla salute delle persone. La celebrazione è caratterizzata da attività che si estendono oltre la giornata stessa e serve come un’opportunità per focalizzare l’attenzione mondiale su questi importanti aspetti.

CHI?

Nel 1948 la prima Assemblea Mondiale della Salute decise di istituire una giornata dedicata della salute in tutto il mondo. Dal 1950 la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day) si celebra il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell’Oms avvenuta il 7 aprile 1948.

COME?

Data l’importanza di questa tematica, ASBI Italia ha deciso di supportare Child Help Italia in una campagna social. Tra gli obiettivi di Child Help vi è la pianificazione di iniziative e attività di sensibilizzazione nei confronti della Spina Bifida e Idrocefalo e nello sviluppo di un atteggiamento di solidarietà nei confronti delle bambini con disabilità e delle loro famiglie che vivono in contesti di disagio e povertà. Per questo, pubblicheremo 4 brochure sfogliabili su quattro tematiche specifiche che ostacolano la buona qualità della salute dei bambini con disabilità nei paesi del Sud del Mondo in cui Child Help opera. Vi chiediamo di supportare la campagna condividendo il materiale proposto e di sostenere Child Help tramite una donazione.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti e delle immagini inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione degli stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ASBI ODV.