EVENTI

Giornata Internazionale dei Giovani 2023

12 Agosto 2023

DI COSA SI TRATTA?

La Giornata Internazionale della Gioventù è un’opportunità per celebrare e integrare le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, nonché il loro impegno. Rappresenta un’opportunità importante per rilanciare le priorità definite dal World Programme of Action for Youth, adottato dalle Nazioni Unite nel 1995 allo scopo di promuovere politiche nazionali per la gioventù e rafforzare la partecipazione attiva dei giovani come parte integrante dello sviluppo economico e sociale, in collaborazione con organizzazioni governative e ONG.

PERCHE’?

Consentire il coinvolgimento dei giovani nei meccanismi politici aumenta l’equità dei processi politici riducendo i deficit democratici, contribuisce a politiche migliori e più sostenibili e ha altresì un’importanza simbolica nel contribuire a ripristinare la fiducia nelle istituzioni pubbliche tra i giovani. La stragrande maggioranza delle sfide che l’umanità sta affrontando, dalla pandemia al cambiamento climatico, richiedono un’azione globale concertata e l’impegno e la partecipazione dei giovani.

CHI?

Per contribuire a far conoscere questa condizione, nel 2018 l’Osservatorio Malattie Rare (OMAR) ha deciso di realizzare il Progetto “Rare Sibling”, che si concentra sui fratelli o sorelle di bambini e adulti che vivono con una malattia rara a cui ha partecipato anche ASBI.  Clicca qui per trovare tutte le testimonianze.

CHI?

Nel 1999, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato la raccomandazione formulata dalla Conferenza mondiale dei ministri responsabili della gioventù (Lisbona, 8-12 agosto 1998), istituendo la Giornata Internazionale della Gioventù il 12 agosto di ogni anno.

COME?

Di seguito i materiali per partecipare alla campagna 2023!

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti e delle immagini inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione degli stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ASBI ODV.