EVENTI

Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità – Giornata dei Diritti Umani

3 Dicembre 2023 – Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità

10 Dicembre 2023 – Giornata dei Diritti Umani

DI COSA SI TRATTA?

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata proclamata con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

La Giornata dei Diritti Umani si celebra il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR).

La UDHR è un documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto in quanto esseri umani – indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita

.

PERCHE’?

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale della società.

La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Il 10 dicembre è un’opportunità per riaffermare l’importanza dei diritti umani al fine di costruire il mondo che in cui vogliamo vivere, accrescere le azioni di solidarietà, nonché sviluppare le relazioni sociali e la nostra umanità verso gli altri.

CHI?

La ricorrenza annuale dedicata alle persone con disabilità è stata istituita ufficialmente nel 1992 con la risoluzione 47/3 adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La data del 10 dicembre è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 1948.

L’istituzione formale di questa Giornata è avvenuta durante il 317º incontro globale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 1950.

CHI?

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in cui la stessa ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e ridurne il fenomeno.

COME?

A breve saranno pubblicate le attività previste per questa giornata.

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti e delle immagini inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione degli stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ASBI ODV.